Calendario Lavazza 2015: Africa e sostenibilità.

La terra è degli uomini. È di coloro cha la abitano, la rispettano e la valorizzano. La terra è di chi la difende. Il calendario Lavazza 2015 si sviluppa su fondamenta di sostenibilità e rispetto e compie un viaggio lungo 12 scatti attraverso l’Africa delle persone e delle passioni, di coloro che proteggono le loro terra e le proprie tradizioni: gli Earth Defenders. E quale migliore interprete di questi soggetti se non il fotografo Steve McCurry, reporter e viaggiatore:

“L’ispirazione per il Calendario Lavazza 2015 è stata la tutela dei cibi tradizionali, perché sarebbe un peccato che queste meravigliose terre scompaiano e penso che la più forte impressione avuta durante gli scatti siano stati lo spirito e la passione per il proprio lavoro delle persone ritratte. Il bello di un lavoro come il mio e di un progetto come Tierra è anche il fatto che non si è mai visti come intrusi dai soggetti delle fotografie, ma come persone che seguono un disegno condiviso”. – Steve McCurry

Il calendario è stato presentato il 22 ottobre, in occasione dell’inaugurazione del Salone del Gusto di Torino, da McCurry, Francesca Lavazza e Carlo Petrini e sarà venduto in tiratura limitata per finanziare il progetto “10000 orti in Africa” di Slow Food.

 

fonte: calendar2015.lavazza.com/